Headlines
Loading...
(Francesco Gagliano) Domani, 12 novembre, l’arcivescovo di Washington Donald William Wuerl, cardinale dal 2010 per volere di Benedetto XVI, compierà 75 anni d’età. Come vuole il diritto canonico dovrà quindi presentare le proprie dimissioni a papa Francesco, il quale deciderà se accettarle e nominare un sostituto o rifiutarle. Nato a Pittsburgh nel 1940 ha lì compiuto i primi studi per poi entrare in seminario a Cincinnati e laurearsi alla Catholic University of America. A Roma ha ottenuto una seconda laurea presso la Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in teologia nel 1974 all’Università San Tommaso d’Aquino.
Un anno esatto fa Wuerl è stato nominato membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (Apsa) assieme all’arcivescovo di Bogotà card. Rubén Salazar Gómez e il card. Giuseppe Bertello, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
In una recente intervista rilasciata ad Andrea Tornielli - nel contesto dei lavori dl recente Sinodo sulla Famiglia - ha espresso viva soddisfazione per le modalità con cui i padri sinodali hanno potuto confrontarsi nei Circoli minori, dialogando serenamente e con profitto, e ha respinto con forza le voci di presunte manipolazioni dei lavori, circolate in seguito alla nota vicenda della lettera inviata da alcuni cardinali al Pontefice.
Il cardinale William Wuerl, una delle figura più prestigiose della Chiesa negli Stati Uniti, ricorda la scheda del sito della Santa Sede, è secondo dei quattro figli di Francis Wuerl. Sua madre, Mary Schiffauer, è morta quando aveva appena quattro anni. Il piccolo Donald William è cresciuto con la seconda moglie del padre, Kathryn Cavanaugh. Dopo aver frequentato la Saint Mary of the Mount School nella città dell'acciaio in Pennsylvania è entrato al Saint Gregory Seminary di Cincinnati. Ordinato sacerdote il 17 dicembre 1966, ha conseguito tre lauree: alla Catholic University of America e a Roma, dove come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino, nella quale ha ottenuto il dottorato in teologia nel 1974.
A Pittsburgh è stato per un anno vice parroco della Saint Rosalia parish e poi per un altro anno segretario dell'allora vescovo John Wright, seguendolo in Vaticano allorché fu nominato cardinale prefetto della Congregazione per il Clero. Durante il periodo romano (1969-1980) è stato minutante del dicastero, collaborando regolarmente all'edizione inglese de «L'Osservatore Romano».
Rientrato nel 1980 a Pittsburgh, è stato dapprima vice e poi rettore del Saint Paul seminary, fino al 1985, anno in cui, il 30 novembre, è stato eletto alla sede titolare di Rosemarkie e nel contempo nominato ausiliare dell'arcidiocesi di Seattle. Il 6 gennaio 1986 Giovanni Paolo II gli ha conferito l'ordinazione episcopale in San Pietro.
Due anni dopo, il 12 febbraio 1988, il trasferimento alla sede residenziale di Pittsburgh. Dopo l'ingresso, avvenuto il 25 marzo, per diciotto anni ha guidato la diocesi natale.
Il 16 maggio 2006 è stato promosso alla sede metropolitana di Washington, dove si è insediato il 22 giugno. Due anni dopo, nell'aprile del 2008, ha ospitato Benedetto XVI durante il suo viaggio internazionale negli Stati Uniti d'America.
Nel settembre scorso ha pubblicato la lettera pastorale Disciples of the Lord: Sharing a Vision, in cui esorta i cattolici a rinnovare la loro fede come parte della nuova evangelizzazione. Nell'ottobre 2010 ha annunciato che l'arcidiocesi avrà un nuovo seminario — la cui apertura è prevista nell'autunno 2011 — a motivo dell'aumento dei seminaristi che studiano al college o che affrontano studi pre-teologici. Poliglotta — oltre l'inglese parla l'italiano, il francese e lo spagnolo — è autore di diversi libri e varie pubblicazioni, tra cui i catechismi The Teaching of Christ e The Catholic Way, e di numerosi articoli sulla fede cattolica. Regolarmente scrive articoli sul «Catholic Standard», organo ufficiale della Chiesa di Washington. Nel suo ministero utilizza anche programmi televisivi e radiofonici, e i mezzi audiovisivi.
Già presidente della National catholic educational association e del National catholic bioethics center, membro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nella Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha presieduto vari comitati — educazione, evangelizzazione e catechesi, vita sacerdotale e ministero, formazione sacerdotale e assistenza sanitaria cattolica — e attualmente è presidente di quello per la dottrina.
È stato nominato delegato della Congregazione per la Dottrina della Fede per l'attuazione della costituzione apostolica ‘Anglicanorum coetibus’ negli Stati Uniti. Figura di riferimento nella comunità cattolica, nelle attività ecumeniche e interreligiose, collabora regolarmente con le autorità istituzionali a iniziative educative e sociali.
Il 21 ottobre 2011 è stato nominato Relatore Generale della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana".
Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 20 novembre 2010, del Titolo di San Pietro in Vincoli.